Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo di Alitalia.
Indice
- Cenni storici
- I numeri
- Incidenti
- Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Alitalia per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
- Cosa occorre per presentare il reclamo Alitalia?
- Curiosità
1. Cenni Storici
Alitalia è la compagnia di bandiera italiana. Fondata nel 1946, la compagnia aerea è nata come società statale. Nel 2009 quando la compagnia passò in amministrazione straordinaria, venne privatizzata. Attualmente è ancora in una fase di instabilità economica.2. I numeri
La compagnia di punta italiana possiede una flotta di 97 aeromobili con una età media di 13 anni. Il fatturato del 2018 ha superato i 3 miliardi di euro.3. Incidenti
Alitalia dalla sua nascita ad oggi è stata coinvolta in 28 incidenti aerei. L’ultimo incidente mortale che ha coinvolto direttamente la compagnia di bandiera italiana è stato quello del 14 novembre 1990 quando il volo Alitalia 404 con partenza da Linate ed arrivo a Zurigo si schiantò nei pressi Weiach. Nell’occasione morirono tutti e quaranta i passeggeri a bordo oltre ai sei membri dell’equipaggio.4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Alitalia per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
Alitalia è tra le compagnie più puntuali che opera sulla nostra penisola. Tuttavia accade che qualche volta arrivi con ritardo apprezzabile. Con riguardo alla cancellazione dei voli, invece, la percentuale è inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:- Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
- Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
- 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
- 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
- 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
5. Cosa occorre per presentare il reclamo Alitalia?
Presentare il reclamo Alitalia con noi è semplicissimo! Basta compilare il form descrivendo brevemente il disagio subito e in caso di accettazione del reclamo sarete invitati ad allegare:- copia del biglietto;
- carta d’identità;
- codice fiscale;
- oltre all’eventuale copia delle ricevute delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).
6. Curiosità
- Il primo volo venne operato nel maggio del 1947 sulla tratta Torino – Catania e l’aeromobile utilizzato fu un trimotore Fiat G. 12.
- Lo slogan è “C’è sempre un motivo per volare con noi”.