Info, curiosità e modalità di reclamo Blue Panorama

Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo Blue Panorama e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.

Indice

  1. Cenni storici
  2. I numeri
  3. Incidenti
  4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Blue Panorama per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
  5. Cosa occorre per presentare il reclamo Blue Panorama?
  6. Curiosità

1. Cenni Storici

Blue Panorama è una compagnia aerea italiana fondata nel 1998. Oltre ad essere una compagnia aerea di linea è molto attività nel mercato dei voli charter. Dal 2005 opera anche voli low-cost con il marchio Blu Express. Dopo un periodo di difficoltà finanziarie iniziate nel 2012, nel 2017 viene finalmente acquistata dal gruppo Uvet.

2. I numeri

Grazie all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Uvet, Blue Panorama inizia a dare importanti segnali di crescita. Il fatturato del 2018 ha superato i 290 milioni, con un aumento di circa 40 milioni di euro rispetto all’anno precedente. L’obiettivo del 2019 è quello di raggiungere i 330 milioni di euro. La compagnia è dotata di una flotta di 17 aeromobili. Nel 2018 sono stati trasportati 1,7 milioni di passeggeri.

3. Incidenti

Nessun incidente fatale è stato oggetto di cronaca per Blue Panorama. Tuttavia sono stato oggetto di cronaca i seguenti imprevisti:
  • Nel luglio del 2004 un velivolo della compagnia, poco minuti dopo il decollo dall’aeroporto di Fiumicino, viene interessato da un incendio improvviso del motore sinistro che ha costretto il pilota ad un immediato atterraggio presso lo stesso aeroporto di partenza. Tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo.
  • Il più recente risale a gennaio del 2013, quando il velivolo operante il volo BV 1618 a causa di una improvvisa avaria al motore di sinistra ha effettuato un atterraggio di emergenza presso l’aeroporto Jose Marti de L’Avana. Anche in questo caso, per i passeggeri e membri dell’equipaggio, solo un grande spavento.

4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Blue Panorama per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004

Si stima che circa il 20% dei voli Blue Panorama arrivi in ritardo. Con riguardo, invece alla cancellazione dei voli, la percentuale è inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza, la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:
  1. Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  2. Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
  3. Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
Il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica. Il vettore dovrà altresì prestare particolare attenzione ai bisogni delle persone con mobilità ridotta e dei loro accompagnatori, nonché dei bambini non accompagnati. In tema di rimborso ed eventuale risarcimento per ritardo aereo o cancellazione volo invece, questo è riconosciuto dall’art. 7 del Regolamento Ce 261/2004 che prevede il riconoscimento di una compensazione pecuniaria pari a:
  1. 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
  2. 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
  3. 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
Inoltre, ai sensi dell’art. 8 del medesimo regolamento in caso di cancellazione del volo la compagnia è tenuta al rimborso del biglietto qualora il passeggero rinunci al volo o alla riprotezione su altro volo. L’art. 12 del citato Regolamento Ce 261/2004 lascia, infine, impregiudicati ulteriori diritti del passeggero ad un risarcimento supplementare. Basti pensare, ad esempio, al mancato godimento di un hotel (già pagato) a causa di una cancellazione del volo. In tal caso il passeggero oltre ad aver diritto alla compensazione pecuniaria in base alla distanza del volo che avrebbe dovuto utilizzare, avrà diritto anche al risarcimento delle spese sostenute e non godute a causa della cancellazione. Oppure, se un passeggero a causa della cancellazione di un volo non riceve assistenza relativa al pernotto, tale spesa può senz’altro essere oggetto di risarcimento oltre alla compensazione pecuniaria. Se si è vittima di un ritardo aereo o della cancellazione di un volo, quindi, bisogna presentare reclamo direttamente a Blue Panorama. Tuttavia le modalità di contatto della compagnia aerea sono spesso macchinose (chiamate presso call center a pagamento o mail senza risposta) e in molti casi, adducendo delle scuse discutibili per non riconoscere alcun risarcimento. Per questo Vi consigliamo la nostra assistenza legale che, a differenza delle altre agenzie che gestiscono reclami, è totalmente gratuita (controlla i nostri termini e condizioni).

5. Cosa occorre per presentare il reclamo Blue Panorama?

Presentare il reclamo Blue Panorama con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e, in caso di accettazione del reclamo, sarete invitati ad allegare:
  1. copia del biglietto;
  2. carta d’identità;
  3. codice fiscale;
  4. ed eventualmente, copia delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).
Attenzione: in caso di ritardo inferiore a 3 ore la compensazione pecuniaria non è dovuta dalla compagnia aerea!

6. Curiosità

  • Per girare il video della canzone Show me del cantante John Legend è stato utilizzato un velivolo della Blue Panorama.
  • Lo slogan della Compagnia è “Pass less, Fly Blue”.

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