Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo British Airways e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.
Indice
- Cenni storici
- I numeri
- Incidenti
- Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea British Airways per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
- Cosa occorre per presentare il reclamo British Airways?
- Curiosità
1. Cenni Storici
British Airways nasce nel 1971 dalla fusione di 4 grandi compagnie aeree del Regno Unito. Nel 2009 a seguito di autorizzazione da parte dell’antitrust si fonde con Iberia.2. I numeri
British Airways è dotata di una flotta di 272 velivoli. Ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 12 miliardi di sterline. Ha nella sua disponibilità circa 37 mila dipendenti.3. Incidenti
Nonostante l’elevato numero di voli operati sin dalla sua nascita (svariati milioni), la compagnia vanta un buon livello di sicurezza. Tranne qualche spavento, infatti, non è mai stata oggetto di cronaca per significativi incidenti. Si ricordano: La compagnia è caratterizzata da altissimi livelli di sicurezza. Tuttavia si ricordano alcuni spiacevoli episodi:- nel giugno 1982 un volo British Airways fu costretto ad un atterraggio di emergenza; dopo aver attraversato un nube di cenere vulcanica, infatti, tutti e 4 i motori del velivolo si spensero. Il comandante, dopo qualche minuto di panico, riuscì a riaccendere i motori e portare in salvo tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio;
- nel giugno del 1990, invece, si staccò una parte del parabrezza del volo 5390. Per questo motivo il comandante venne spinto per metà fuori dal velivolo. Fu salvato, infatti, dal co-polita che lo afferrò per le gambe e contemporaneamente portò in salvo passeggeri e membri dell’equipaggio. Nella circostanza, a causa dell’aria gelida, i piloti rischiarono l’assideramento.
4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea British Airways per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
Si stima che una percentuale inferiore al 10% dei voli British Airways arrivi in ritardo (di cui la maggior parte con ritardo inferiore alle 3 ore). Con riguardo alla cancellazione dei voli, invece, la percentuale è di gran lunga inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:- pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
- Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
- 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
- 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
- 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
5. Cosa occorre per presentare il reclamo British Airways?
Presentare il reclamo British Airways con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e in caso di accettazione del reclamo sarete invitati ad allegare:- copia del biglietto;
- carta d’identità;
- codice fiscale;
- oltre all’eventuale copia delle ricevute delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).