Info, curiosità e modalità di reclamo British Airways

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Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo British Airways e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.

Indice

  1. Cenni storici
  2. I numeri
  3. Incidenti
  4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea British Airways per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
  5. Cosa occorre per presentare il reclamo British Airways?
  6. Curiosità

1. Cenni Storici

British Airways nasce nel 1971 dalla fusione di 4 grandi compagnie aeree del Regno Unito. Nel 2009 a seguito di autorizzazione da parte dell’antitrust si fonde con Iberia.

2. I numeri

British Airways è dotata di una flotta di 272 velivoli. Ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 12 miliardi di sterline. Ha nella sua disponibilità circa 37 mila dipendenti.

3. Incidenti

Nonostante l’elevato numero di voli operati sin dalla sua nascita (svariati milioni),  la compagnia vanta un buon livello di sicurezza. Tranne qualche spavento, infatti, non è mai stata oggetto di cronaca per significativi incidenti. Si ricordano: La compagnia è caratterizzata da altissimi livelli di sicurezza. Tuttavia si ricordano alcuni spiacevoli episodi:
  • nel giugno 1982 un volo British Airways fu costretto ad un atterraggio di emergenza; dopo aver attraversato un nube di cenere vulcanica, infatti, tutti e 4 i motori del velivolo si spensero. Il comandante, dopo qualche minuto di panico, riuscì a riaccendere i motori e portare in salvo tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio;
  • nel giugno del 1990, invece, si staccò una parte del parabrezza del volo 5390. Per questo motivo il comandante venne spinto per metà fuori dal velivolo. Fu salvato, infatti, dal co-polita che lo afferrò per le gambe e contemporaneamente portò in salvo passeggeri e membri dell’equipaggio. Nella circostanza, a causa dell’aria gelida, i piloti rischiarono l’assideramento.

4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea British Airways per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004

Si stima che una percentuale inferiore al 10% dei voli British Airways arrivi in ritardo (di cui la maggior parte con ritardo inferiore alle 3 ore). Con riguardo alla cancellazione dei voli, invece, la percentuale è di gran lunga inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:
  1. pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  2. Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
  3. Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
Il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica. Il vettore dovrà altresì prestare particolare attenzione ai bisogni delle persone con mobilità ridotta e dei loro accompagnatori, nonché dei bambini non accompagnati. In tema di rimborso ed eventuale risarcimento per ritardo aereo o cancellazione volo invece, questo è riconosciuto dall’art. 7 del Regolamento Ce 261/2004 che prevede il riconoscimento di una compensazione pecuniaria pari a:
  1. 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
  2. 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
  3. 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
Inoltre, ai sensi dell’art. 8 del medesimo regolamento in caso di cancellazione del volo la compagnia è tenuta al rimborso del biglietto qualora il passeggero rinunci al volo o alla riprotezione su altro volo. L’art. 12 del citato Regolamento Ce 261/2004 lascia, infine, impregiudicati ulteriori diritti del passeggero ad un risarcimento supplementare. Basti pensare, ad esempio, al mancato godimento di un hotel (già pagato) a causa di una cancellazione del volo. In tal caso il passeggero oltre ad aver diritto alla compensazione pecuniaria in base alla distanza del volo che avrebbe dovuto utilizzare, avrà diritto anche al risarcimento delle spese sostenute e non godute a causa della cancellazione. Oppure, se un passeggero a causa della cancellazione di un volo non riceve assistenza relativa al pernotto, tale spesa può senz’altro essere oggetto di risarcimento oltre alla compensazione pecuniaria. Se si è vittima di un ritardo aereo o della cancellazione di un volo, quindi, bisogna presentare reclamo direttamente a British Airways. Tuttavia le modalità di contatto della compagnia aerea sono spesso macchinose (chiamate presso call center a pagamento o mail senza risposta) e in molti casi, adducendo delle scuse discutibili per non riconoscere alcun risarcimento. Per questo Vi consigliamo la nostra assistenza legale che, a differenza delle altre agenzie che gestiscono reclami, è totalmente gratuita (verifica i nostri termini e condizioni).

5. Cosa occorre per presentare il reclamo British Airways?

Presentare il reclamo British Airways con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e in caso di accettazione del reclamo sarete invitati ad allegare:
  1. copia del biglietto;
  2. carta d’identità;
  3. codice fiscale;
  4. oltre all’eventuale copia delle ricevute delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).
Attenzione: in caso di ritardo inferiore a 3 ore la compensazione pecuniaria non è dovuta dalla compagnia aerea!

6. Curiosità

  • Nel 2012 fu la compagnia aerea ufficiale delle Olimpiadi di Londra.
  • Il 18 maggio 2012 trasportò la fiamma olimpica dall’aeroporto di Atene a Helston in Cornovaglia.
  • Lo slogan della compagnia è “To fly. To serve”.

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