Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo Easyjet e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.
Indice
- Cenni storici
- I numeri
- Incidenti
- Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Easyjet per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
- Cosa occorre per presentare il reclamo Easyjet?
- Curiosità
1. Cenni Storici
Easyjet è una compagnia aerea low cost con bandiera britannica. Fondata nel 1995 a Londra, ad oggi, rappresenta la principale concorrente dell’Irlandese Ryanair per il dominio del mercato dei voli low cost in Europa. A causa dell’uscita del Regno Unito dall’Europa, nel 2017 si è deciso di fondare Easyjet Europe, con sede legale in Austria.2. I numeri
Easyjet dispone di una flotta di 328 aereomobili. Il fatturato del 2018 ha superato abbondantemente i 5 miliardi di sterline. Sono stati ordinati dalla compagnia britannica 114 nuovi aeromobili e dispone della forza lavoro di 11.665 dipendenti.3. Incidenti
La compagnia è annoverata tra le più sicure al mondo. Non si sono registrati, ad oggi, incidenti mortali. Easyjet non è stata oggetto di cronaca nemmeno per piccoli episodi di disagio.4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Easyjet per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
Si stima che circa il 10% dei voli Easyjet arrivi in ritardo. Con riguardo, alla cancellazione dei voli, invece, la percentuale è di gran lunga inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:- Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
- Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
- 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
- 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
- 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
5. Cosa occorre per presentare il reclamo Easyjet?
Presentare il reclamo Easyjet con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e in caso di accettazione del reclamo sarete invitati ad allegare:- copia del biglietto;
- carta d’identità;
- codice fiscale;
- oltre all’eventuale copia delle ricevute delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).