Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo Fly Ernest e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.
Indice
- Cenni storici
- I numeri
- Incidenti
- Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Fly Ernest per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
- Cosa occorre per presentare il reclamo Fly Ernest?
- Curiosità
1. Cenni Storici
Fly Ernest è una neonata compagnia aerea low cost italiana. È fondata, infatti, nel 2015 con lo scopo iniziale di collegare l’Italia con Albania e Ucraina per poi espandersi sul altri mercati.2. I numeri
Fly Ernest dispone di una flotta di 4 velivoli. Ulteriori 4 velivoli sono prossimi alla consegna. Ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 20 milioni di euro.3. Incidenti
Non sono stati registrati incidenti da parte della giovane compagnia.4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Fly Ernest per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
Si stima che circa il 10% dei voli Fly Ernest arrivi in ritardo. Con riguardo alla cancellazione dei voli, invece, la percentuale è di gran lunga inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:- Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
- Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
- 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
- 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
- 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
5. Cosa occorre per presentare il reclamo Fly Ernest?
Presentare il reclamo Fly Ernest con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e in caso di accettazione del reclamo sarete invitati ad allegare:- copia del biglietto;
- carta d’identità;
- codice fiscale;
- oltre all’eventuale copia delle ricevute delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).