Info, curiosità e modalità di reclamo Ryanair

Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo Ryanair e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.

Indice

  1. Cenni storici
  2. I numeri
  3. Incidenti
  4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Ryanair per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
  5. Cosa occorre per presentare il reclamo Ryanair?
  6. Curiosità

1. Cenni Storici

Ryanair è una compagnia aerea low cost con sede legale a Dublino fondata dall’Irlandese Tony Ryan nel 1985. L’inizio dell’avventura dell’attuale colosso dei cieli non è stata delle migliori, infatti, dopo diversi bilanci in rosso e un numero di utenti che stentava a decollare, il fondatore decise di consegnare il timone della società aerea a Michael O’Leary (tuttora amministratore delegato). La politica del nuovo CEO fu da subito chiara: tariffe basse! All’epoca il monopolio dei cieli era detenuto dalle compagnie di bandiera (tipo British Airways), ma O’Leary era convinto che una strategia di voli a basso costo presso piccoli aeroporti, che pur di attirare clientela avrebbero offerto a loro volta soluzioni vantaggiose per i costi di decollo e atterraggio, si sarebbe rivelata vincente.

2. I numeri

La politica di O’Leary, non può che essere considerata vincente. Ryanair infatti, ad oggi, è la compagnia aerea low cost più utilizzata d’Europa, avendo trasportato nel solo 2018 circa 140 milioni di passeggeri. La compagnia Irlandese conta nella sua flotta più di 300 aeromobili e, come comunicato dalla stessa compagnia all’interno del proprio sito, l’obiettivo è quello di arrivare al 2024 con più di 500 aeromobili. Nell’anno corrente la compagnia Irlandese opera circa 450 rotte solo dall’Italia, con una stima passeggeri totale di circa 42 milioni. Nell’anno solare 2018 Ryanair ha raggiunto il fatturato record di 7,56 miliardi di euro, con un utile pari ad 1,02 miliardi di euro.

3. Incidenti

Nonostante l’elevato numero di voli operati sin dalla sua nascita (svariati milioni),  la compagnia vanta un buon livello di sicurezza. Tranne qualche spavento, infatti, non è mai stata oggetto di cronaca per significativi incidenti. Si ricordano:
  • Un fuori pista di un boeing 737 nel marzo del 2008 presso l’aeroporto di Limoges che non ha riportato feriti tra i 186 passeggeri a bordo;
  • Un atterraggio di emergenza presso l’aeroporto di Ciampino da parte del velivolo operante il volo FR 4102, per la perdita di entrambi i motori a causa di un c.d. birdstrike e che anche in questo caso, tranne un grandissimo spavento non ha riportato feriti gravi.

4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Ryanair per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004

Si stima che circa il 10% dei voli Ryanair arrivi in ritardo. Con riguardo alla cancellazione dei voli, invece, la percentuale è di gran lunga inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:
  1. Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  2. Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
  3. Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
Il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica. Il vettore dovrà altresì prestare particolare attenzione ai bisogni delle persone con mobilità ridotta e dei loro accompagnatori, nonché dei bambini non accompagnati. In tema di rimborso ed eventuale risarcimento per ritardo aereo o cancellazione volo invece, questo è riconosciuto dall’art. 7 del Regolamento Ce 261/2004 che prevede il riconoscimento di una compensazione pecuniaria pari a:
  1. 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
  2. 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
  3. 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
Inoltre, ai sensi dell’art. 8 del medesimo regolamento in caso di cancellazione del volo la compagnia è tenuta al rimborso del biglietto qualora il passeggero rinunci al volo o alla riprotezione su altro volo. L’art. 12 del citato Regolamento Ce 261/2004 lascia, infine, impregiudicati ulteriori diritti del passeggero ad un risarcimento supplementare. Basti pensare, ad esempio, al mancato godimento di un hotel (già pagato) a causa di una cancellazione del volo. In tal caso il passeggero oltre ad aver diritto alla compensazione pecuniaria in base alla distanza del volo che avrebbe dovuto utilizzare, avrà diritto anche al risarcimento delle spese sostenute e non godute a causa della cancellazione. Oppure, se un passeggero a causa della cancellazione di un volo non riceve assistenza relativa al pernotto, tale spesa può senz’altro essere oggetto di risarcimento oltre alla compensazione pecuniaria. Se si è vittima di un ritardo aereo o della cancellazione di un volo, quindi, bisogna presentare reclamo direttamente a Ryanair. Tuttavia le modalità di contatto della compagnia aerea sono spesso macchinose (chiamate presso call center a pagamento o mail senza risposta) e in molti casi, adducendo delle scuse discutibili per non riconoscere alcun risarcimento. Per questo Vi consigliamo la nostra assistenza legale che, a differenza delle altre agenzie che gestiscono reclami, è totalmente gratuita (verifica i nostri termini e condizioni).

5. Cosa occorre per presentare il reclamo Ryanair?

Contattare direttamente la compagnia aerea per cercare di ottenere l’indennizzo dovuto, risulta spesso difficile e macchinoso. Presentare il reclamo Ryanair con noi, invece, è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e, in caso di accettazione del reclamo, sarete invitati ad allegare:
  1. copia del biglietto;
  2. carta d’identità;
  3. codice fiscale;
  4. ed eventuale copia delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).
Dal momento in cui la pratica a noi affidata, sarà completa di tutti i dati necessari, saremo in grado di farvi ottenere direttamente sul vostro conto corrente il vostro risarcimento, senza trattenere alcun compenso per la nostra attività prestata. Attenzione: in caso di ritardo inferiore a 3 ore la compensazione pecuniaria non è dovuta dalla compagnia aerea!

6. Curiosità

  • Dal 2008 viene messo in vendita ogni anno, a scopi benefici, un calendario con le hostess più sexy della compagnia.
  • Pare che l’attuale Ceo O’Leary prima di prendere in mano le redini della più grande compagnia aerea low cost d’Europa, fosse proprietario e gestore di un’edicola.
  • La prima tratta operata dalla compagnia è stata Waterford – Londra.
  • Slogan “Low cost senza pensieri”.

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