Info, curiosità e modalità di reclamo Tap Portugal

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Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo Tap Portugal e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.

Indice

  1. Cenni storici
  2. I numeri
  3. Incidenti
  4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Tap Portugal per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
  5. Cosa occorre per presentare il reclamo Tap Portugal?
  6. Curiosità

1. Cenni Storici

Tap Portugal rappresenta la storica compagnia aerea di bandiera del Portogallo. La sua sede principale è situata a Lisbona e la sua fondazione risale addirittura al 14 marzo del 1945. Anche Portugalia Airlines fa parte del gruppo Tap Portugal che opera per lo più per le tratte di corto raggio. La compagnia Tap è leader nelle rotte tra Europa e Sud America. Il suo hub principale è situato a Lisbona.

2. I numeri

Tap Portugal viaggia verso 75 destinazioni ed opera circa duemila voli settimanali. Dispone di una flotta di 81 aeromobili oltre ai 13 aeromobili utilizzati da Portugalia. Ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 3 miliardi di euro.

3. Incidenti

Tap Portugal è considerata una delle compagnie aeree più sicure al mondo. Infatti una classifica redatta dal Jet airlines crash evaluation centre (società che si occupa di valutare gli standard qualitativi di sicurezza) la compagnia portoghese si piazza al 12° posto su scala mondiale in quanto a sicurezza dei passeggeri. Si ricorda, nel 2001, un piccolo incidente avvenuto presso l’aeroporto di Lisbona, quando un velivolo della flotta Portugalia airlines, mentre era in fase di movimento a terra, ha subito un cedimento del carrello d’atterraggio. Nessuno dei passeggeri ha riportato ferite.

4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Tap Portugal per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004

Nel maggio 2018 Tap Portugal è risultata essere una delle compagnie aeree meno puntuali al mondo. Con riguardo, invece alla cancellazione dei voli, la percentuale dei disagi arrecati ai passeggeri è nettamente inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza, la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:
  1. Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  2. Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
  3. Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
Il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica. Il vettore dovrà altresì prestare particolare attenzione ai bisogni delle persone con mobilità ridotta e dei loro accompagnatori, nonché dei bambini non accompagnati. In tema di rimborso ed eventuale risarcimento per ritardo aereo o cancellazione volo invece, questo è riconosciuto dall’art. 7 del Regolamento Ce 261/2004 che prevede il riconoscimento di una compensazione pecuniaria pari a:
  1. 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
  2. 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
  3. 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
Inoltre, ai sensi dell’art. 8 del medesimo regolamento in caso di cancellazione del volo la compagnia è tenuta al rimborso del biglietto qualora il passeggero rinunci al volo o alla riprotezione su altro volo. L’art. 12 del citato Regolamento Ce 261/2004 lascia, infine, impregiudicati ulteriori diritti del passeggero ad un risarcimento supplementare. Basti pensare, ad esempio, al mancato godimento di un hotel (già pagato) a causa di una cancellazione del volo. In tal caso il passeggero oltre ad aver diritto alla compensazione pecuniaria in base alla distanza del volo che avrebbe dovuto utilizzare, avrà diritto anche al risarcimento delle spese sostenute e non godute a causa della cancellazione. Oppure, se un passeggero a causa della cancellazione di un volo non riceve assistenza relativa al pernotto, tale spesa può senz’altro essere oggetto di risarcimento oltre alla compensazione pecuniaria. Se si è vittima di un ritardo aereo o della cancellazione di un volo, quindi, bisogna presentare reclamo direttamente a Tap Portugal. Tuttavia le modalità di contatto della compagnia aerea sono spesso macchinose (chiamate presso call center a pagamento o mail senza risposta) e in molti casi, adducendo delle scuse discutibili per non riconoscere alcun risarcimento. Per questo Vi consigliamo la nostra assistenza legale che, a differenza delle altre agenzie che gestiscono reclami, è totalmente gratuita (verifica i nostri termini e condizioni).

5. Cosa occorre per presentare il reclamo Tap Portugal?

Presentare il reclamo Tap Portugal con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e, in caso di accettazione del reclamo, sarete invitati ad allegare:
  1. copia del biglietto;
  2. carta d’identità;
  3. codice fiscale;
  4. ed eventualmente, copia delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).
Attenzione: in caso di ritardo inferiore a 3 ore la compensazione pecuniaria non è dovuta dalla compagnia aerea!

6. Curiosità

  • È tra le prime compagnie europee ad offrire un servizio internet wifi ai propri clienti.
  • Lo slogan dell’azienda è “A braccia aperte”.

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