Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo Tap Portugal e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.
Indice
- Cenni storici
- I numeri
- Incidenti
- Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Tap Portugal per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
- Cosa occorre per presentare il reclamo Tap Portugal?
- Curiosità
1. Cenni Storici
Tap Portugal rappresenta la storica compagnia aerea di bandiera del Portogallo. La sua sede principale è situata a Lisbona e la sua fondazione risale addirittura al 14 marzo del 1945. Anche Portugalia Airlines fa parte del gruppo Tap Portugal che opera per lo più per le tratte di corto raggio. La compagnia Tap è leader nelle rotte tra Europa e Sud America. Il suo hub principale è situato a Lisbona.2. I numeri
Tap Portugal viaggia verso 75 destinazioni ed opera circa duemila voli settimanali. Dispone di una flotta di 81 aeromobili oltre ai 13 aeromobili utilizzati da Portugalia. Ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 3 miliardi di euro.3. Incidenti
Tap Portugal è considerata una delle compagnie aeree più sicure al mondo. Infatti una classifica redatta dal Jet airlines crash evaluation centre (società che si occupa di valutare gli standard qualitativi di sicurezza) la compagnia portoghese si piazza al 12° posto su scala mondiale in quanto a sicurezza dei passeggeri. Si ricorda, nel 2001, un piccolo incidente avvenuto presso l’aeroporto di Lisbona, quando un velivolo della flotta Portugalia airlines, mentre era in fase di movimento a terra, ha subito un cedimento del carrello d’atterraggio. Nessuno dei passeggeri ha riportato ferite.4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Tap Portugal per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
Nel maggio 2018 Tap Portugal è risultata essere una delle compagnie aeree meno puntuali al mondo. Con riguardo, invece alla cancellazione dei voli, la percentuale dei disagi arrecati ai passeggeri è nettamente inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza, la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:- Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
- Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
- 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
- 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
- 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
5. Cosa occorre per presentare il reclamo Tap Portugal?
Presentare il reclamo Tap Portugal con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e, in caso di accettazione del reclamo, sarete invitati ad allegare:- copia del biglietto;
- carta d’identità;
- codice fiscale;
- ed eventualmente, copia delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).
6. Curiosità
- È tra le prime compagnie europee ad offrire un servizio internet wifi ai propri clienti.
- Lo slogan dell’azienda è “A braccia aperte”.