Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo Volotea e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.
Indice
- Cenni storici
- I numeri
- Incidenti
- Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Volotea per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
- Cosa occorre per presentare il reclamo Volotea?
- Curiosità
1. Cenni Storici
Volotea è una giovanissima compagnia aerea spagnola con sede principale a Barcellona. La crescita di Volotea è stata rapidissima, infatti, dalla sua fondazione nel 2011 ad oggi la compagnia ha già raggiunto i 293 collegamenti in tutta Europa.2. I numeri
I numeri della neo compagnia spagnola sembrano confermare la rapida crescita della compagnia aerea. Nel 2018 ha fatturato più di 396 milioni di euro, con un utile netto pari a 13,6 milioni. Ad oggi conta 880 dipendenti ed una flotta di 33 velivoli.3. Incidenti
Nel luglio del 2017, il velivolo con partenza da Olbia ed arrivo a Verona subito dopo il decollo subisce la rottura di uno dei due motori. Dopo la rottura del motore il comandante dopo una serie di virate è rientrato all’aeroporto di partenza. Tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo.4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Volotea per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
Si stima che circa il 12% dei voli Volotea arrivi in ritardo. Con riguardo alla cancellazione dei voli, invece, la percentuale è inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:- Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
- Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
- Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
- 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
- 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
- 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
5. Cosa occorre per presentare il reclamo Volotea?
Presentare il reclamo Volotea con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e in caso di accettazione del reclamo sarete invitati ad allegare:- copia del biglietto;
- carta d’identità;
- codice fiscale;
- oltre all’eventuale copia delle ricevute delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).
6. Curiosità
- Nell’agosto del 2015 circa 60 turisti italiani per un indefinito ritardo del volo che avevano prenotato, sono rimasti bloccati presso l’aeroporto di Kos per più di 40 ore e per sbloccare la nervosissima situazione è dovuta intervenire l’ambasciata italiana.