Info, curiosità e modalità di reclamo Vueling

Con la rubrica “con chi sto viaggiando?”, Rimborso Volo Italia vuole diffondere maggiori informazioni e qualche curiosità sulle compagnie aeree più utilizzate dagli italiani. In questa scheda informativa parleremo delle modalità di reclamo Vueling e delle principali informazioni e curiosità della compagnia aerea.

Indice

  1. Cenni storici
  2. I numeri
  3. Incidenti
  4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Vueling per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004
  5. Cosa occorre per presentare il reclamo Vueling?
  6. Curiosità

1. Cenni Storici

Vueling è una compagnia aerea low-cost spagnola nata nel 2004, con sede principale in El Prat de Llobregat, un piccolo paesino della catalogna. Dopo un inizio vacillante nel 2009, a seguito di una fusione con la rivale Clickair, è diventata la seconda compagnia aerea spagnola in termini di rotte e fatturato. Dal 2013 la compagnia viene rilevata dalla holding International Consolidated Airlines Group che detiene la proprietà della compagnie:
  1. British Airways
  2. Iberia
  3. Vueling
  4. Aer Lingus

2. I numeri

Vueling ha adottato da sempre una politica low-cost relativamente ai servizi offerti. Ad oggi, la compagnia vanta 22 basi operative dislocate tra Europa, Medio Oriente e Nord Africa con più di 360 rotte. Attualmente la flotta della compagnia spagnola prevede 123 velivoli con ulteriori 39 veicoli in fase di ordine. Nel 2018 ha trasportato 32 milioni di passeggeri e, solo in Italia, opera con 80 rotte. Nel 2017 ha generato un profitto alla Holding pari 117 milioni di Euro.

3. Incidenti

La compagnia spagnola ha degli standard di sicurezza abbastanza buoni. Data “la giovane età”, i velivoli in dotazione sono quasi tutti di recentissima costruzione; infatti, ad eccezione di qualche episodio di poco conto, non sono stati registrati significativi incidenti. Si ricordano:
  • grande spavento sul volo VY 1190 del 28 maggio 2006 che, entrato in una turbolenza, perse repentinamente quota per diverse centinaia di metri, fino a quando il pilota non ripresero il controllo del velivolo. Nell’occasione si contarono 7 feriti;
  • un velivolo della compagnia il 5 agosto 2009, in fase di decollo, subì un incendio ad uno dei due motori in fase di rullaggio. Nessun passeggero rimase ferito.

4. Percentuale di ritardi e cancellazioni: come chiedere rimborso alla compagnia aerea Vueling per ritardo aereo o cancellazione volo ai sensi del Regolamento CE 261/2004

Si stima che circa il 20% dei voli Vueling arrivi in ritardo (di cui la maggior parte con ritardo inferiore alle 3 ore). Con riguardo alla cancellazione dei voli, invece, la percentuale è di gran lunga inferiore. Come ormai noto, ai sensi del Regolamento Ce 261/2004 nei casi di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione e overbooking, sono previste una serie di tutele nei confronti del passeggero, sia di tipo assistenziale che di tipo risarcitorio. In tema di assistenza la compagnia aerea è tenuta ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Ce 261/2004 a fornire a titolo gratuito ai passeggeri:
  1. Pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  2. Alla sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti;
  3. Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di destinazione (albergo o altro).
Il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica. Il vettore dovrà altresì prestare particolare attenzione ai bisogni delle persone con mobilità ridotta e dei loro accompagnatori, nonché dei bambini non accompagnati. In tema di rimborso ed eventuale risarcimento per ritardo aereo o cancellazione volo invece, questo è riconosciuto dall’art. 7 del Regolamento Ce 261/2004 che prevede il riconoscimento di una compensazione pecuniaria pari a:
  1. 250 euro per tutte aeree inferiori a 1500 km;
  2. 400 euro per tutte le tratte comprese tra 1500 km e 3500 km;
  3. 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3500km;
Inoltre, ai sensi dell’art. 8 del medesimo regolamento in caso di cancellazione del volo la compagnia è tenuta al rimborso del biglietto qualora il passeggero rinunci al volo o alla riprotezione su altro volo. L’art. 12 del citato Regolamento Ce 261/2004 lascia, infine, impregiudicati ulteriori diritti del passeggero ad un risarcimento supplementare. Basti pensare, ad esempio, al mancato godimento di un hotel (già pagato) a causa di una cancellazione del volo. In tal caso il passeggero oltre ad aver diritto alla compensazione pecuniaria in base alla distanza del volo che avrebbe dovuto utilizzare, avrà diritto anche al risarcimento delle spese sostenute e non godute a causa della cancellazione. Oppure, se un passeggero a causa della cancellazione di un volo non riceve assistenza relativa al pernotto, tale spesa può senz’altro essere oggetto di risarcimento oltre alla compensazione pecuniaria. Se si è vittima di un ritardo aereo o della cancellazione di un volo, quindi, bisogna presentare reclamo direttamente a Vueling. Tuttavia le modalità di contatto della compagnia aerea sono spesso macchinose (chiamate presso call center a pagamento o mail senza risposta) e in molti casi, adducendo delle scuse discutibili per non riconoscere alcun risarcimento. Per questo Vi consigliamo la nostra assistenza legale che, a differenza delle altre agenzie che gestiscono reclami, è totalmente gratuita (verifica i nostri termini e condizioni)

5. Cosa occorre per presentare il reclamo Vueling?

Presentare il reclamo Vueling con noi è semplicissimo! Basta compilare il nostro modulo di reclamo descrivendo brevemente il disagio subito e in caso di accettazione del reclamo sarete invitati ad allegare:
  1. copia del biglietto;
  2. carta d’identità;
  3. codice fiscale;
  4. oltre all’eventuale copia delle ricevute delle spese sostenute a causa del disguido causato dalla compagnia (es.: spese taxi, hotel, voli alternativi, pasti e bevande).
Attenzione: in caso di ritardo inferiore a 3 ore la compensazione pecuniaria non è dovuta dalla compagnia aerea!

6. Curiosità

  • Nel 2009 associò la sua immagine all’emittente televisiva MTV. Due airbus A-320, infatti, furono dipinti con i colori del marchio MTV.
  • Nel 2011 sempre in ragione dell’accordo con MTV, la nuova skin di alcuni velivoli Vueling aveva come tema il dj francese David Guetta.
  • Il primo volo della compagnia risale al 1 luglio 2004 operante la tratta Barcellona – Ibiza.
  • Lo slogan della compagnia è “Love the way you fly”.

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