La compagnia aerea Lufthansa nasce nel 1926 a Berlino dalla fusione delle compagnie “Uberwald Aero Lloyd” e “Junkers Luftverkehr”.
Sin da subito ha occupato una importante posizione nel traffico aereo ma ha dovuto anche affrontare particolari periodi di crisi (basti pensare all’entrata in amministrazione controllata nel 1945).
Oggi Lufthansa è parte della Star Alliance ed è ritenuta una delle migliori compagnie aeree al mondo. Ha sede in Colonia e hub a Francoforte sul Meno, Monaco e Dusseldorf.
Tra le compagnie migliori al mondo.
Skytrax, la società britannica che si occupa di redigere classifiche relative alle compagnie aeree e agli aeroporti, ha riservato a Lufthansa un posto nella top 10 delle migliori compagnie al mondo del 2018, confermando il successo ottenuto anche nel 2017 (leggi il nostro articolo qui).
ll World Airline Awards, un’annuale cerimonia che vede premiare le migliori compagnie secondo le indagini condotte da Skytrax, ha infatti decretato Lufhtansa come settima compagnia aerea migliore al mondo, mentre a livello europeo si piazza al primo posto rilevandosi la compagnia migliore per la qualità dei servizi offerti.
E’ stata certificata con il rating di 5 stelle: è l’unica compagnia aerea europea a guadagnarsi questo riconoscimento. La certificazione è rilasciata alle compagnie aeree che prestano servizi di ottima qualità, che risultano essere coerenti e in linea con gli standard di volo e del personale in cabina.
Classifica completa Skytrax 2018 delle 10 migliori compagnie aeree:
- Singapore Airlines
- Qatar Airways
- ANA All Nippon Airways
- Emirates
- EVA Air
- Cathay Pacific Airways
- Lufthansa
- Hainan Airlines
- Garuda Indonesia
- Thai Airways
Le indagini statistiche sono condotte dalla Skytrax su un campione di 20 milioni di viaggiatori sottoposti a particolari sondaggi relativi alla valutazione delle compagnie aeree.
Il fulcro dell’indagine è l’analisi delle prestazioni delle compagnie aeree sulla base di feedback rilasciati dai passeggeri: per stilare la classifica Skytrax ha preso in considerazione, infatti, diversi fattori e criteri di valutazione tra cui la qualità del servizio offerto, la puntualità e la capacità di fronteggiare e risolvere le richieste di rimborso a causa di ritardi e cancellazioni, nonché il rapporto qualità-prezzo.
Dal 2018 al 2019.
Il 2019 sembra riservare a Lufthansa ulteriori soddisfazioni. Lo si evince dal confronto dei dati relativi a Febbraio 2018 con quelli dello stesso mese dell’anno successivo.
A Febbraio 2018 infatti dei 39039 voli tracciati (99.83% dei voli totali programmati dalla compagnia aerea), quasi il 75% è arrivato a destinazione puntuale e la restante parte con un ritardo eccedente i 15 minuti.
A Febbraio 2019 invece dei 40490 voli tracciati (99.73% dei voli totali programmati dalla compagnia aerea), più dell’82% è arrivato a destinazione in orario contro il 17% dei voli che hanno subito ritardo.
E’ evidente come la compagnia aerea sia in continuo miglioramento: nonostante il maggior numero di voli tracciati, i voli atterrati con ritardo risultano essere in numero inferiore rispetto all’anno scorso.
I numeri sono sintomo del continuo impegno a rendere sempre più efficiente ed efficace il servizio offerto ai propri clienti.
La Rimborso Volo Italia è una società di disbrigo pratiche specializzata nella tutela dei diritti dei passeggeri vittime di ritardo o cancellazione di un volo aereo (servizio interamente gratuito). Abbiamo ottenuto risarcimenti fino a 5.000,00 per una singola cancellazione!