News
Tutte le nostre news
Niente risarcimento per il passeggero che ha subito delle lesioni a causa di un atterraggio rude
La compagnia aerea non è obbligata a risarcire il passeggero che dichiara di avere subito lesioni a causa di un atterraggio “duro”, poiché tale accadimento non può essere qualificato come incidente imprevisto se sono rispettate le migliori pratiche nel settore. Questo è quanto stabilito dalla Corte di giustizia dell’Unione europea nella causa C-70/20 con la quale hanno inteso chiarire la corretta interpretazione dell’articolo 17 della Convenzione di Montreal del 1999 sull’unificazione di alcune norme sul trasporto aereo internazionale, che prevedono la responsabilità del vettore nelle ipotesi in cui l’evento che provoca la lesione si è prodotto a bordo dell’aeromobile o nel corso di operazioni di imbarco o sbarco. I fatti che hanno condotto a tale chiarimento interpretativo consistono in una richiesta di risarcimento avanzata da un passeggero che, a causa dell’atterraggio qualificato come duro, aveva riportato un’ernia e, quindi, pretendeva un indennizzo quantificato in 68mila euro. I giudici nazionali austriaci
Le più lette
Niente risarcimento per il passeggero che ha subito delle lesioni a causa di un atterraggio rude
La compagnia aerea non è obbligata a risarcire il passeggero che dichiara di avere subito lesioni a causa di un atterraggio “duro”, poiché tale accadimento
I diritti dei passeggeri aerei ai tempi del covid-19
La pandemia ha generato nel settore del comparto aereo un vero e proprio disastro. Da un lato ci sono infatti le compagnie aeree che hanno
Padre non riesce ad assistere alla laurea del figlio: Ryanair condannata al risarcimento del danno
La sentenza in questione ha fatto il giro delle più importanti testate giornalistiche.Il fatto che poi è sfociato in un contenzioso civile è avvenuto il
Il caos delle cancellazioni improvvise da parte delle compagnie aeree. Volotea in testa alle richieste di reclamo
Non è mai cosa gradita ricevere la notizia in aeroporto che il proprio volo è stato improvvisamente cancellato. In questa spiacevole situazione ci si trova
Viaggiare all’estero in piena pandemia: dove si può e dove non si può
Anche se in tutto il mondo ci sono forti restrizioni della libertà personale a causa della pandemia in atto, c’è anche chi si chiede dove
Quando non è opportuno chiamare in causa una compagnia aerea per ritardo o cancellazione?
Quando non è opportuno chiamare in causa una compagnia aerea per ritardo o cancellazione? Non sempre le compagnie aeree sono tenute al pagamento della compensazione
Terrore a bordo di un volo Ryanair
Scene di terrore si sono vissute a bordo del volo Ryanair FR1006 del 21 Gennaio 2020. Il volo in partenza dall’aeroporto Internazionale Henri Coanda di
Ryanair supera Lufthansa, diventa la prima compagnia in Europa
Ryanair ruba la scena a Lufthansa dopo due anni di primato assoluto per il numero di passeggeri trasportati. Non solo doppia i tedeschi ma supera
Tragedia Air France
Mercoledì 8 gennaio 2020, una giornata da dimenticare per la compagnia aerea francese Air France e per tutta l'intera compagine aeroportuale dell'aeroporto di Parigi Charles
Vueling: novità al volo! Wifi a bordo per i passeggeri
Vueling inaugura il nuovo anno proponendo delle novità dedicate all’intrattenimento del passeggero durante il volo. Si tratta nello specifico di un servizio Wi-Fi a bordo
Disastro Ukrainie Airlines: morti 176 passeggeri a bordo del volo precipitato poco dopo il decollo dell’aeroporto di Tehran, capitale dell’Iran
Un velivolo della Ukraine Airlines con a bordo più di 170 passeggeri si è schiantato nei pressi dell’aeroporto Imam Khomeini della capitale dell’Iran. Dalle prime
Ryanair: nuovo record per trasporto passeggeri nel 2019 e trenta nuove rotte previste per il 2020
La compagnia low cost Ryanair ha previsto 30 nuove rotte dall'Italia, a partire dal 2020. L’annuncio è stato dato da Eddie Wilson, nuovo amministratore delegato