Pilota sbaglia rotta: passeggeri diretti in Germania atterrano in Scozia

Il pilota di un volo della British Airways annuncia: “Benvenuti a Edimburgo!” e scatta il panico a bordo.

E’ un fatto realmente accaduto quello del 25 marzo. Un volo della British Airways era stato programmato per partire da Londra in mattinata per raggiungere la vicina Dusseldorf in Germania. Dopo circa un’ora di volo ecco l’annuncio del comandante: “Benvenuti a Edimburgo!”. Da lì a poco il totale smarrimento dei passeggeri che in un clima surreale hanno fatto i conti anche con dei sensi di colpa: “Ho sbagliato aereo?”. Invece no, nessun errore da parte dei passeggeri, è stato il pilota dell’aeromobile a sbagliare “strada”.

La compagnia aerea British Airways, chiaramente imbarazzata dalla vicenda, ha fatto sapere con una breve nota che stanno indagando sulle cause dell’accaduto e che contatteranno a breve tutti i passeggeri per scusarsi dell’accaduto.

Il pilota, dal canto suo, si è giustificato dicendo che gli è stato consegnato un piano di volo errato.

Alla fine, il velivolo dopo una sosta inattesa di circa due ore e mezza presso l’aeroporto di Edimburgo ha ripreso il volo con direzione Germania. Il secondo atterraggio è stato finalmente corretto e il volo è giunto a destinazione con un ritardo di circa 4 ore presso l’aeroporto di Dusseldorf.

Una passeggera britannica, intervistata dalla BBC ha raccontato: “Il pilota ha detto che non aveva idea di cosa fosse successo e che non era mai accaduto prima. L’equipaggio ha poi cercato di capire cosa era possibile fare. La situazione era molto frustrante e per di più i servizi igienici erano bloccati e avevano anche finito gli snack”.

Errore, forse perdonabile per la compagnia britannica, che gode di buona stima da parte dei propri passeggeri proprio per i limitati ritardi aerei. Questa volta però, è proprio il caso di dire che ha sbagliato strada.


La Rimborso Volo Italia è una società di disbrigo pratiche specializzata nella tutela dei diritti dei passeggeri vittime di ritardo o cancellazione di un volo aereo (servizio interamente gratuito). Abbiamo ottenuto risarcimenti fino a 5.000,00 per una singola cancellazione!

Coronavirus: allerta in tutti gli aeroporti

I più recenti

domande, dubbi, chiarimenti?

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.