rimborso lufthansa

rimborso Lufthansa ritardo aereo o cancellazione volo:
come ottenerlo

Cosa dicono di noi

Il nostro modo di operare è stato già apprezzato da tantissimi nostri clienti. Infatti, vi basterà visitare la nostra pagina di recensioni amministrata dal sito indipendente Trustpilot o la nostra pagina Facebook, per leggere quelli che sono stati i pareri dei nostri affezionati clienti.

Vittima di un ritardo aereo o una cancellazione volo con Lufthansa? La Comunità Europea ha previsto un regolamento al quale le compagnie aeree dovranno far fede in una delle predette ipotesi e prevede anche la possibilità di un risarcimento economico in favore del passeggero vittima di tali disagi.

Rimborso Volo Italia ti permette, con pochi clic, di presentare il rimborso Lufthansa, ed ottenere il massimo rimborso previsto dalla legge.

Verifica subito il tuo rimborso, compila il form sottostante in pochi secondi!

1. Diritto al rimborso previsto dal regolamento europeo

Come previsto dal Regolamento CE 261/04 nell’ipotesi di ritardo aereo superiore alle 3 ore o cancellazione volo, Lufthansa è tenuta a corrispondere ai suoi passeggeri un rimborso forfettario che può variare da € 250,00 a € 600,00. L’indennizzo esatto viene calcolato in base alla lunghezza della tratta aerea e consiste in:

Tratta (km)Quantificazione rimborso
inferiore a 1500 km€ 250,00
compresa tra 1500 km e 3500 km€ 400,00
superiore a 3500 km€ 600,00

Ottenere il rimborso per ritardo aereo Lufthansa, cancellazione volo o overbooking tramite reclamo diretto alla compagnia aerea, risulta talvolta difficile e macchinoso.

Per risparmiare tempo, e per avere la certezza di ricevere il maggior risarcimento a cui hai diritto, rivolgiti a noi e verifica se hai diritto ad ottenere il rimborso del biglietto Lufthansa oltre al risarcimento supplementare previsto dalla legge.

2. Assistenza prevista in favore del passeggero per ritardo aereo o cancellazione volo Lufthansa

In caso di ritardo aereo o cancellazione volo, Lufthansa è tenuta a prestare comunque, per disposizione del Regolamento CE 261/04, il diritto all’assistenza ovvero è tenuta a somministrare una serie di servizi al passeggero, a prescindere da quale sia stata la causa del ritardo o della cancellazione.

Le assistenze che in tal caso dovranno essere prestate dalla compagnia a titolo gratuito sono:

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • se necessario dovrà garantire altresì uno o più pernottamenti, chiaramente anche in questo caso in relazione alla durata dell’attesa;
  • trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione;

Nel caso del ritardo aereo, se supera le 5 ore, il passeggero ha la possibilità di chiedere il rimborso del biglietto Lufthansa o l’imbarco su un volo alternativo.

Altro obbligo per la compagnia è relativo all’informazione sui diritti del passeggero. In caso di ritardo o cancellazione, infatti, il vettore aereo è tenuto ad informare i passeggeri su quali sono i loro diritti garantiti dal regolamento europeo.

3. Ulteriori risarcimenti oltre all’indennizzo previsto dal Regolamento Europeo

Oltre all’indennizzo nella misura prevista dal Regolamento CE 261/04, è  possibile chiedere ulteriori forme di risarcimento per disagi o perdite economiche causate dal ritardo o dalla cancellazione del volo Lufthansa come, ad esempio, la perdita di un volo in coincidenza o il mancato godimento di una notte all’hotel prenotato e non utilizzato a causa dell’improvviso disagio causato da Lufthansa.

Ma anche la semplice mancata assistenza prescritta dal Regolamento CE 261/04 potrà portare all’ottenimento di un risarcimento supplementare. Si pensi all’acquisto di pasti e bevande in quanto non offerti da Lufthansa come previsto dal Regolamento. Oppure si pensi al pagamento di un pernotto a causa del disagio causato dalla compagnia aerea. In tutte queste ipotesi avrai diritto ad ottenere anche il rimborso delle spese ingiustamente sostenute.

Per ottenere facilmente il tuo rimborso Lufthansa, non devi far altro che compilare il nostro modulo di reclamo per poi allegare copia delle spese sostenute. Al resto penseremo noi, senza addebitare alcun costo.

4. In che modo ti aiuta rimborsovoloitalia.it?

Il nostro team legale, dopo aver acquisito tutta la documentazione necessaria, contatterà direttamente Lufthansa per definire l’entità del risarcimento e delle spese eventualmente affrontate dal passeggero a causa del disagio generato dalla compagnia.

La nostra percentuale di successo sfiora il 99% dei casi e, tendenzialmente, una pratica si conclude in circa 60 giorni da quando sono stati acquisiti tutti i dati.

Nella remota ipotesi in cui Lufthansa decida di non pagare il rimborso da noi richiesto, ne sarà data immediata comunicazione al cliente che, dopo aver avuto un consulto gratuito con un nostro legale di fiducia, potrà decidere se citare in giudizio la compagnia.

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5. In caso di ritardo Lufthansa o cancellazione volo è sempre dovuto un indennizzo economico da parte della compagnia?

La compensazione pecuniaria prevista dal citato Regolamento CE 261/04 non è dovuta in maniera automatica, ma è necessario il verificarsi di alcuni eventi.

Per poter chiedere un indennizzo economico in caso di ritardo Lufthansa, questo dovrà essere superiore alle 3 ore.

Ci sono poi una serie di altre circostanze eccezionali che non consentono il rimborso per ritardo volo e non consentono nemmeno il rimborso per l’improvvisa cancellazione del volo. Le più frequenti sono:

  • Gravi condizioni meteo (es. Neve, fitta nebbia, uragani, ecc.);
  • Scioperi del personale aeroportuale (NON personale di bordo).

Con riferimento allo sciopero del personale Lufthansa, invece, l’indennizzo economico sarà comunque dovuto dalla compagnia perché ritenuto dalla normativa comunitaria come un evento prevedibile e, quindi, evitabile.

6. Perché scegliere Rimborso Volo Italia?

Con Rimborso Volo Italia ci si affida alla massima professionalità e trasparenza. La nostra piattaforma online di assistenza legale opera ormai da diversi anni e gode, quindi, di una importante esperienza nel settore del diritto del turismo e dei trasporti che ci permette di ottenere sempre il massimo risarcimento che spetta di diritto ai nostri clienti.

7. Di cosa ho bisogno per presentare la richiesta di rimborso per ritardo aereo Lufthansa o cancellazione volo?

Presentare il reclamo Lufthansa con noi è facile. Basta compilare il modulo di reclamo e inoltrare la seguente comunicazione:

  • Carta d’imbarco o qualsiasi altro documento contenente il codice di prenotazione (obbligatorio);
  • Eventuali foto dimostrative dell’entità del ritardo (es. foto al display arrivi in aeroporto);
  • Eventuali ricevute di pagamento relative alle spese sostenute a causa del disagio causato da Lufthansa quali ed esempio le spese per pasti e bevande in aeroporto o le spese di trasporto dall’aeroporto ad alloggio per passare la notte ecc.;
  • In caso di ritardo superiore alle 5 ore e rinuncia al volo, con la fattura d’acquisto rilasciata da Lufthansa sarà possibile ottenere, oltre alla compensazione pecuniaria, anche il rimborso del biglietto aereo non utilizzato.

Verifica subito il tuo rimborso

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